CdS22: Miracoli veri


La scheda del Camino, giorno#22: da Villafranca del Bierzo (505) a El Cebreiro, 30 chilometri compiuti in circa 7 ore di cammino. Percorso con continue salite, ripidi in particolare gli ultimi 8 chilometri di ascesa a El Cebreiro.

Difficoltà percepita per Abha: 7,5/10 – Difficoltà percepita per Andrea: 7,5/10 – Feeling per Abha: 8/10 – Feeling per Andrea: 8/10.

Le nostre impressioni: Tappa stupenda soprattutto nella seconda parte (la prima un po’ troppo fiancheggiante la strada), con una salita costante e poi ripida ma sempre godibilissima. Non fatevi spaventare dalle leggende sulla difficoltà del Cebreiro: l’ascensione passa molto più velocemente di quanto si possa immaginare.
Le spese: Pasti 37 – Snack 3 – Pernotto 12


Marcelo parte per il Cammino ogni 30 agosto, da 4 anni a questa parte. 4 anni fa gli era stato diagnosticato un cancro incurabile: il responso era di sei mesi di vita. 


Con questa sentenza nel cuore, Marcelo partì la prima volta. Fu un viaggio pazzesco, alla radice della sua sofferenza, che lo portò fino a Santiago non si sa nemmeno con quali forze e su quali gambe, ma una volta giunto di fronte alla statua del Santo, abbracciandolo gli ha sussurrato questa promessa: “Se sarò ancora in vita, tornerò a trovarti il prossimo anno…e poi quello dopo ancora, e ancora”.


Tornato a casa, in Argentina, Marcelo era miracolosamente guarito. Un caso assurdo, inspiegabile: i medici gli hanno chiesto di poter tenere la sua cartella clinica per studiare la cosa. Il cancro era letteralmente scomparso, dissolto nel nulla. 


E così ora Marcelo è qui che può raccontare questa storia, a me, a noi, come a tanti pellegrini. Lui, con i suoi pantaloncini da ragazzino, si pizzica la felpa comprata per pochi spicci e me la mostra spiegandomi che così è felice: non valgono nulla i suoi vestiti di Armani, i titoli raccolti lungo una parabola professionale di folgorante successo, i soldi accumulati come conseguenza della sua dedizione alla carriera. Marcelo è qui, oggi, come il prossimo anno e avanti ancora e ancora, per testimoniare che i miracoli esistono. Se sei capace di cambiare paradigma nella tua vita. 


E intanto oggi la cima di El Cebreiro. E intanto oggi Galizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *