CV dettagliato comunicazione

CV breve abha

Nata a Roma nel 1976, è musicista, musicologo e divulgatrice musicale, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti,
organizzatrice di eventi culturali, talent scout, trainer di comunicazione.
Il suo percorso è iniziato come musicista (diplomata in Pianoforte, ma ha studiato anche Composizione e Canto), poi come critico musicale (all’Accademia della Critica di Gianfranco Salvatore), proseguendo come conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai (Radio3, Rai Tre, Rai International, Rai5, Radio Live) e divulgatrice musicale attraverso un’intensa attività dal vivo, volta ad avvicinare un nuovo e più numeroso pubblico alla musica d’arte. In questa direzione presenta concerti in Italia e all’estero (circa 80 l’anno) e partecipa in qualità di voce recitante a spettacoli teatrali, a spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice.Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (L’Espresso, Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, La Freccia, Lonely Planet, Marcopolo tv, Turisti per Caso Italia Slow Tour, Suonare News, la rivista Il Mulino, De Agostini), è redattrice di libretti di sala per importanti istituzioni italiane (negli ultimi anni in particolar modo per l’Orchestra Toscanini di Parma) e dei booklet di innumerevoli produzioni discografiche.
In passato è stata promotrice di numerose iniziative culturali (oltre 700 eventi realizzati con la società
da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica), curando anche numerosi uffici-stampa.

Come formatrice in qualità di voice trainer, docente di dizione, public speaking, linguaggio del corpo,
ars oratoria e comunicazione strategica, tiene corsi di comunicazione e management per aziende e privati, con particolare attenzione ai musicisti e agli operatori musicali in Italia e all’estero presso istituzioni di prestigio quali: Trinity College di Londra, IMEP di Namur, Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, Accademia Varesina, oltre a decine di Conservatori italiani. È autrice bestseller di una decina di videocorsi per Corsi.it, la più importante piattaforma italiana per i corsi on line e i videotutorial.
Come talent scout partecipa a giurie di concorsi internazionali, è membro di istituzioni che operano
nel campo della valorizzazione del talento, è reporter che racconta esperienze di eccellenza
internazionale. Per una decina di anni è stata attiva anche come manager di musicisti.

Il suo operato di supporto alla carriera dei migliori giovani musicisti si avvale di un approccio innovativo in chiave performativa e motivazionale. In questa prospettiva ha approfondito il Mary Setrakian Method, il Voicecraft con Elisa Turlà, la Psicofonia con Elisa Benassi. È inoltre Official Certified FourVoiceColors Trainers per Lavoce.net di Ciro Imparato, specializzandosi in PNL, Linguaggio del corpo, Public Speaking, Comunicazione e in Tecniche di Meditazione e Potenziamento Intellettivo presso NLP Italy, Easy Training Academy, Ekis, CTO Group, Formae Mentis, Scuola O.D.H.A..

L’incontro tra le competenze musicali e di linguaggio verbale, paraverbale, non verbale dà vita ai suoi corsi destinati a musicisti (Self Management, Professione Concertista, Tutti i Mestieri della Musica, L’Arte del Successo, Campioni di Musica), a neofiti (Viaggi al Centro della Musica, Capire la Musica), ad adolescenti e bambini (Classica è Rock, Pianoforte senza Frontiere, Scuola InCanto). Il suo corso più seguito, specificamente dedicato ai musicisti in particolare e agli artisti in generale, si intitola L’Arte del Successo e riprende il titolo del suo libro uscito per Edizioni Curci, che rappresenta il compendio di oltre 20 anni spesi a sostenere la carriera dei migliori talenti della musica.
Per acquistare il libro: https://amzn.to/2LAmxVU

Come appassionata ricercatrice della relazione tra suono, salute e scienza, è operatrice BioArmon al fianco di
Bruno Oddenino e inserisce l’utilizzo del pianoforte nei suoi moduli formativi, coinvolgendo i partecipanti in esperienze di improvvisazione musicale.

Con il soprannome Abha, è autrice di numerosi reportage internazionali che coniugano la passione per
l’armonia (musica, comunicazione, benessere) all’indagine antropologica, sociale e umanitaria, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche tradizioni.

(Per un approfondimento sulle tipologie di corsi che tiene dal vivo e on line, si veda la pagina I Miei Corsi)