CV dettagliato musica

2. Nata a Roma l’11 maggio 1976, è musicista, musicologo e divulgatrice musicale, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti, trainer di comunicazione. Il suo percorso è iniziato come musicista (diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, con studi anche di composizione e canto), poi come critico musicale (master biennale all’Accademia della Critica di Gianfranco Salvatore), proseguendo come divulgatrice musicale attraverso un’intensa attività dal vivo e, dal 2007, come conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai. Numerose le trasmissioni da lei condotte: Il Terzo Anello, Qui CominciaPrimo Movimento, Il Concerto del Mattino, Ritorno di Fiamma, Suona l’una, le 15 puntate de La Canzone è Pericolosa con Nicola Piovani, i 2 cicli de La Musica è Contemporanea con Giorgio Battistelli e Giovanni Sollima, Tre Soldi, Passioni, WikimusicL’Asceta del Sublime (5 ritratti di Arturo Benedetti Michelangeli), La stanza della musica, I Concerti del Quirinale, Il Concerto di Capodanno da Vienna (Radio3), La musica di Raitre (Radio3), Notturno Italiano e Taccuino Italiano (Rai International), Concerto Straordinario per Paolo VI, Voci Olimpiche, Maratona Beethoven, OSN: Amore in Musica (Rai5), Stazioni d’Italia (Radio Live). Intensa anche la sua attività di podcaster e di intervistratrice sul web, come testimoniato dal centinaio di musicisti intervistati nel ciclo de L’Arte del Successo – Il Tè delle Cinque, e dalle video-interviste fatte a grandi interpreti della musica antica Vivere Musica. Dal 2019 collabora inoltre anche con la Radio Svizzera Italiana, conducendo la trasmissione La Recensione.

abha-legge


Come presentatrice è salita sul palco al fianco di grandi artisti della scena classica, rock e pop quali Battiato, Dalla, Mannoia, Venditti, Guccini, De Gregori, Morandi, Ranieri, Vecchioni, Capossela, Elio, Gazzé, Fabi, Patti Smith, Noa, Morricone, Ughi, Accardo, Penderecki, Ezio Bosso, e di personaggi della cultura e dello spettacolo quali Baricco, Baudo, Mirabella.


Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (L’Espresso, Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare news, Romasette, La rivista il Mulino, De Agostini) e come critico musicale introduce inoltre concerti in Italia e all’estero con esperienze presso: Auditorium Parco della Musica, Accademia Filarmonica Romana, Auditorium della Conciliazione, Casa del Jazz, Auditorium del Seraphicum in Roma, Teatro Olimpico di Vicenza, Auditorium Rai di Napoli, Fondazione Cini a Venezia, Accademia Filarmonica di Verona, Politecnico di Torino, Auditorium del Parco e Basilica di Collemaggio dell’Aquila, Auditorium Toscanini di Parma, Teatro Maria Caniglia di Sulmona, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Mario Del Monaco di Treviso, Auditorium Unità d’Italia di Isernia, Teatro dei Marsi di Avezzano, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro d’Annunzio di Latina, Conservatorio Martini di Bologna, Conservatorio Perosi di Campobasso, Incontri in Terra di Siena, Cremona Musica, Opera Pienza, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Anfiteatro Romano di Albano Laziale, Auditorium di Maser…e anche presso Bargemusic a New York, Conservatorio Centrale di Pechino, Faculty of Music di Toronto.


Tiene corsi di comunicazione scritta e orale per musicisti e operatori musicali presso istituzioni pubbliche e private (Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, Cremona Musica, Accademia Varesina e nei Conservatori di Cesena, Monopoli, Perugia, Vicenza, Torino, Padova, Castelfranco Veneto, Alessandria, La Spezia, Messina…tenendo classi anche all’estero, come all’IMEP di Namur in Belgio e al Trinity College di Londra.


In qualità di voce recitante partecipa a numerose produzioni realizzate presso: Teatro dell’Opera, Teatro Nazionale, Teatro Argentina, Teatro Valle, Teatro Italia a Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, Teatro San Carlo di Napoli.


Ha redatto programmi per istituzioni quali il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma e Polincontri di Torino, firmando anche le note di sala per stagioni organizzate presso la sua città dall’Istituto Polacco, il Teatro Ghione, l’Ambasciata d’Austria, l’Accademia di Romania, i Musei Capitolini, Palazzo Poli-Fontana di Trevi, Zètema. Ha collaborato con le etichette Brillant, Piano Classics e Alfa Music per la scrittura delle note di copertina di produzioni discografiche ed è spesso invitata a partecipare, in qualità di membro della giuria, a concorsi musicali internazionali.


Effettua di frequente reportage dal mondo musicale, scrivendo articoli o realizzando testimonianze radiofoniche. Come inviata presso prestigiose manifestazioni ha viaggiato in Cina, Stati Uniti, India, Nepal, Perù, Australia, Russia, Cuba, Marocco, Francia, Svizzera, Olanda, Portogallo, Spagna Belgio, Germania, Inghilterra, Canada, Polonia.
Con il soprannome Abha, è conosciuta anche come reporter di cammini: negli ultimi 4 anni ha percorso oltre 10.000 chilometri, camminando almeno 3 mesi l’anno e pubblicando i suoi video, podcast, articoli on the road su: Turisti per Caso Italia Slow Tour, La Freccia, Marcopolo tv, Lonely Planet, UAM TV, FS News, Radio Francigena.