L’Arte del Successo 2.0

IL CORSO IN DIRETTA ON LINE CON TUTTI GLI ARTISTI!

L’ARTE DEL SUCCESSO
PER REALIZZARE IL TUO AUTENTICO POTENZIALE IN MUSICA
IL CORSO ON LINE DI SELF MANAGEMENT PIÙ COMPLETO DI VALENTINA LO SURDO IN TRE LIVELLI

Dopo aver incontrato migliaia di musicisti dal vivo in Italia, Europa, America del Nord e Asia, in tempi di lockdown Valentina Lo Surdo porta il suo corso di maggior successo on line.

l'arte del successo

Nasce così L’Arte del Successo in tre livelli interdipendenti, il corso più completo mai realizzato prima da Valentina per la formazione dei musicisti e degli operatori musicali.

Da 15 anni, L’Arte del Successo rappresenta un punto di riferimento assoluto per orientare al meglio i professionisti della musica (di ogni genere e campo di azione) nell’avvio e nel potenziamento della carriera artistica. Grazie a un’esperienza maturata in 25 anni di lavoro sul campo in veste di manager, organizzatrice di concerti, giornalista musicale, conduttrice radiotelevisiva, presentatrice, ufficio-stampa, talent scout e trainer di comunicazione, con L’Arte del Successo Valentina condivide i segreti fondamentali per far compiere i giusti passi nella costruzione di un percorso professionale di successo.

Attraverso simulazioni pratiche, scritte e orali, dove verranno analizzati esempi vincenti e non del rapporto tra musicisti, istituzioni, direttori artistici, critici musicali, i partecipanti avranno modo di condividere idee, progetti e la propria comunicazione individuale (cv, programmi e progetti, presentazioni via email, in video e tanto altro), apprendendo quei trucchi del mestiere capaci di fare la differenza per diventare efficaci manager di se stessi.

Il corso è rivolto a musicisti, studenti e laureati in tutte le discipline musicali, di ogni età e livello, ma anche agli appassionati di musica che vogliano lavorare in questo campo. Aspetto fondamentale del percorso è rappresentato dalla possibilità di venire a contatto con nuove opportunità professionali che i partecipanti potranno cogliere individualmente, in gruppo e sempre a stretto contatto con la docente. Perché un aspetto fondamentale dell’Arte del Successo è la cooperazione, la capacità di fare squadra, di conoscere e incontrare altri colleghi e grandi personalità del mondo musicale: saranno numerosi, infatti, gli ospiti eccellenti che parteciperanno agli incontri, per dispensare consigli, offrire testimonianze e occasioni lavorative. Nel corso del seminario verranno dunque toccati aspetti collaterali alla carriera concertistica di grande importanza, quali l’organizzazione di eventi in campo musicale, il management, la conduzione radiofonica e televisiva, la presentazione dal vivo, la critica musicale, la produzione discografica l’ufficio-stampa, il marketing, la didattica, l’editoria musicale con importanti risvolti professionali.

Ecco nel dettaglio gli argomenti per scoprire gli elementi fondamentali dell’Arte del Successo:

– Presentarsi al top (curriculum, email, web, materiale promozionale tradizionale e innovativo);
– L’arte dell’incontro (il contatto diretto con direttori artistici, manager, critici musicali);
– L’attitudine al successo (dialogo interno/esterno per potenziare l’attività on stage/backstage);
– Trasformare un programma in un progetto (come centrare l’idea vincente, mappatura di modelli vincenti);
– L’organizzazione è tutto (gestione del tempo, strumenti di controllo dell’attività professionale);
– Tutti i mestieri della musica (i diversi ambiti professionali per un percorso musicale di soddisfazione a 360 gradi)
– Il galateo del musicista (consapevolezza comportamentale con operatori musicali, colleghi e pubblico).

I DIECI LIVELLI

I LIVELLO

Durante il I livello, avrai modo di conoscere il mio metodo, insieme alle indicazioni di base per orientarti al meglio nell’universo professionale della musica. Partiremo, dunque, da come ci si presenta per iscritto, avendo modo di preparare al meglio il tuo curriculum, ma anche di riorganizzare il vettore fondamentale utilizzato per comunicare i tuoi progetti: l’e-mail.

II LIVELLO

Partecipa al II livello se vuoi capire come incontrare chi vuoi davvero conoscere nel mondo della musica. Apprenderai come strutturare 121 professionali (gli incontri personali “uno a uno”) e beneficerai dell’utilizzo di strumenti di controllo preziosi per monitorare l’efficacia del tuo lavoro, come il sondaggio (a uso interno del gruppo) e la strutturazione dei “quattro obiettivi di base”, centrali per il nostro lavoro individuale e di gruppo.

III LIVELLO

Per portare portare a meta i tuoi obiettivi non puoi mancare il III livello. Si tratta di un modulo molto tecnico in cui Valentina Abbà – musicista e project manager – ti farà conoscere un efficace metodo di project management.

Come bonus di iscrizione al III livello, tutti i partecipanti beneficiano di un 121 con Valentina Lo Surdo, Valentina Abbà e Salvatore Frega.

IV LIVELLO

Molto spesso ciò che ci rende deboli nel portare a meta il risultato, giunto vicino al traguardo, è nella difficoltà a convincere l’interlocutore quando arriva il momento della verità: quello della comunicazione interpersonale.

V LIVELLO

Il mondo dei social media, e di Instagram in particolare spiegato a misura dei musicisti da parte del compositore Salvatore Frega che è anche uno dei maggiori esperti di Instagram nel nostro settore.

VI LIVELLO

Parlare in pubblico è la paura numero uno del genere umano, e spesso questo blocco impedisce una comunicazione calda e avvolgente quando ci troviamo su un palcoscenico, davanti a un microfono o a una telecamera.

VII LIVELLO

Grafica e copy alla portata di tutti, insegnati da Valentina Abbà.

VIII LIVELLO

Non esistono scuole per imparare il mestiere di fare radio o televisione. Per questo l’VIII livello vuole gettare le basi di una pratica professionale sul versante radiofonico/podcast, approcciando anche le regole auree della televisione, evidenziando in particolar modo le differenze di conduzione attraverso questi due diversi media

IX LIVELLO

Il corso più esteso dell’Arte del Successo 2.0 vede al mio fianco l’autorevole presenza di Filippo Michelangeli, il giornalista musicale di riferimento nel panorama italiano, direttore di ben tre testate: Amadeus, Suonare news e Seicorde.

X LIVELLO

L’ultimo livello della nostra “stairway to heaven” è riservato a coloro che abbiano partecipato a tutti i precedenti livelli e consiste in una sessione individuale di confronto con tutti i docenti, per valutare i risultati raggiunti e fissare insieme nuovi obiettivi.

arte del successo

PER INFO E ISCRIZIONI:

Email: info@accademiamusicaledellaversilia.it
segreteria.didattica@accademiamusicaledellaversilia.it

Accademia Musicale della Versilia
Via Machiavelli 257 – Viareggio

IBAN: IT26Q0867321502075000750294
BIC: ICRAITRRIP0
Chianti Banca – Prato