img_2581

CV

Ecco varie tipologie di curriculum, diversificate a seconda dei miei diversi ambiti professionali:

1. CV generale;
2. CV dettagliato Musica;
3. CV dettagliato Comunicazione;
4. CV breve;
5. Super short CV (English);
6. CV reporter di viaggi e cammini.

Scorri in basso e scegli quello che fa al caso tuo!

1. Nata a Roma nel 1976, è conduttrice radiotelevisiva per la Rai dal 2007, presentando oltre venti diverse trasmissioni nazionali, tra cui: Il Concerto di Capodanno da Vienna, I Concerti del Quirinale, La Musica di Raitre, Materadio, o i cicli di successo La Canzone è Pericolosa, 15 puntate insieme al Premio Oscar Nicola Piovani, La Musica è Contemporanea, con Giorgio Battistelli e Giovanni Sollima. Oltre all’intensa collaborazione con Radio3, si segnalano le altre collaborazioni Rai con Raitre, Rai International, Rai5, Radio Live. Dal 2019 collabora anche con la Radio Svizzera Italiana, conducendo il programma La Recensione.

Valentina intraprende il suo percorso come musicista (laureata in Pianoforte), giornalista musicale (master all’Accademia della Critica), presentatrice di concerti dal vivo (più di 1000 eventi presentati in tutto il mondo, anche in lingua inglese e francese), organizzatrice di eventi culturali (oltre 700 realizzati con la società da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica), curando anche il management di giovani talenti e numerosi uffici-stampa. Ha fatto parte dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Come presentatrice è salita sul palco al fianco di grandi artisti della scena classica, rock e pop quali Battiato, Dalla, Mannoia, Venditti, Guccini, De Gregori, Morandi, Ranieri, Vecchioni, Capossela, Elio, Gazzé, Fabi, Patti Smith, Noa, Morricone, Ughi, Accardo, Penderecki, Ezio Bosso, e di personaggi della cultura e dello spettacolo quali Baricco, Baudo, Mirabella.

In qualità di voce recitante partecipa a numerosi spettacoli teatrali, ma anche a spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice.

Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare news, La rivista il Mulino, De Agostini), è redattrice di libretti di sala per importanti istituzioni italiane (negli ultimi anni in particolar modo per l’Orchestra Toscanini di Parma) e dei booklet di innumerevoli produzioni discografiche.

Nella sua poliedrica carriera, Valentina è anche voice trainer, docente di dizione, public speaking, linguaggio del corpo, ars oratoria e comunicazione strategica, tenendo corsi di comunicazione e management per aziende, privati o presso istituzioni di prestigio (Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma). In particolare, da 15 anni insegna Self Management per i musicisti (e gli artisti in generale) in italiano, inglese e francese in Europa, America, Asia oltre che presso una ventina di Conservatori italiani.

È autrice bestseller di una decina di videocorsi per Corsi.it, la più importante piattaforma italiana per i corsi on line.

È autrice del libro L’Arte del Successo, per le Edizioni Curci, è destinato ai musicisti di qualsiasi genere, livello ed età.

Con il soprannome Abha, è blogger e autrice di numerosi reportage internazionali e radio-documentari che coniugano la passione per l’armonia (musica, comunicazione, benessere) all’indagine antropologica, sociale e umanitaria, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche tradizioni del nostro Pianeta. Lungo queste traiettorie ha raccontato storie da India, Nepal, Australia, Messico, Guatemala, Cuba, Perù, Cina, Stati Uniti, Zanzibar, Marocco, Maldive, Canada e da tutta Europa, con particolare approfondimento dei cammini, percorsi quasi sempre in solitaria. Le sue storie sono pubblicate su Turisti per Caso Italia Slow Tour, Marcopolo, Lonely Planet Italia, La Freccia, L’Espresso e diventano audiodocumentari per le trasmissioni Tre Soldi e Passioni su Radio3.

2. Nata a Roma l’11 maggio 1976, è musicista, musicologo e divulgatrice musicale, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti, trainer di comunicazione. Il suo percorso è iniziato come musicista (diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, con studi anche di composizione e canto), poi come critico musicale (master biennale all’Accademia della Critica di Gianfranco Salvatore), proseguendo come divulgatrice musicale attraverso un’intensa attività dal vivo e, dal 2007, come conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai. Numerose le trasmissioni da lei condotte: Il Terzo Anello, Qui Comincia, Primo Movimento, Il Concerto del Mattino, Ritorno di Fiamma, Suona l’una, le 15 puntate de La Canzone è Pericolosa con Nicola Piovani, i 2 cicli de La Musica è Contemporanea con Giorgio Battistelli e Giovanni Sollima, Tre Soldi, Passioni, Wikimusic, L’Asceta del Sublime (5 ritratti di Arturo Benedetti Michelangeli), La stanza della musica, I Concerti del Quirinale, Il Concerto di Capodanno da Vienna (Radio3), La musica di Raitre (Radio3), Notturno Italiano e Taccuino Italiano (Rai International), Concerto Straordinario per Paolo VI, Voci Olimpiche, Maratona Beethoven, OSN: Amore in Musica (Rai5), Stazioni d’Italia (Radio Live). Intensa anche la sua attività di podcaster e di intervistratrice sul web, come testimoniato dal centinaio di musicisti intervistati nel ciclo de L’Arte del Successo – Il Tè delle Cinque, e dalle video-interviste fatte a grandi interpreti della musica antica Vivere Musica. Dal 2019 collabora inoltre anche con la Radio Svizzera Italiana, conducendo la trasmissione La Recensione.
Come presentatrice è salita sul palco al fianco di grandi artisti della scena classica, rock e pop quali Battiato, Dalla, Mannoia, Venditti, Guccini, De Gregori, Morandi, Ranieri, Vecchioni, Capossela, Elio, Gazzé, Fabi, Patti Smith, Noa, Morricone, Ughi, Accardo, Penderecki, Ezio Bosso, e di personaggi della cultura e dello spettacolo quali Baricco, Baudo, Mirabella.
Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (L’Espresso, Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare news, Romasette, La rivista il Mulino, De Agostini) e come critico musicale introduce inoltre concerti in Italia e all’estero con esperienze presso: Auditorium Parco della Musica, Accademia Filarmonica Romana, Auditorium della Conciliazione, Casa del Jazz, Auditorium del Seraphicum in Roma, Teatro Olimpico di Vicenza, Auditorium Rai di Napoli, Fondazione Cini a Venezia, Accademia Filarmonica di Verona, Politecnico di Torino, Auditorium del Parco e Basilica di Collemaggio dell’Aquila, Auditorium Toscanini di Parma, Teatro Maria Caniglia di Sulmona, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Mario Del Monaco di Treviso, Auditorium Unità d’Italia di Isernia, Teatro dei Marsi di Avezzano, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro d’Annunzio di Latina, Conservatorio Martini di Bologna, Conservatorio Perosi di Campobasso, Incontri in Terra di Siena, Cremona Musica, Opera Pienza, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Anfiteatro Romano di Albano Laziale, Auditorium di Maser…e anche presso Bargemusic a New York, Conservatorio Centrale di Pechino, Faculty of Music di Toronto.
Tiene corsi di comunicazione scritta e orale per musicisti e operatori musicali presso istituzioni pubbliche e private (Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, Cremona Musica, Accademia Varesina e nei Conservatori di Cesena, Monopoli, Perugia, Vicenza, Torino, Padova, Castelfranco Veneto, Alessandria, La Spezia, Messina…tenendo classi anche all’estero, come all’IMEP di Namur in Belgio e al Trinity College di Londra.
In qualità di voce recitante partecipa a numerose produzioni realizzate presso: Teatro dell’Opera, Teatro Nazionale, Teatro Argentina, Teatro Valle, Teatro Italia a Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, Teatro San Carlo di Napoli.
Ha redatto programmi per istituzioni quali il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma e Polincontri di Torino, firmando anche le note di sala per stagioni organizzate presso la sua città dall’Istituto Polacco, il Teatro Ghione, l’Ambasciata d’Austria, l’Accademia di Romania, i Musei Capitolini, Palazzo Poli-Fontana di Trevi, Zètema. Ha collaborato con le etichette Brillant, Piano Classics e Alfa Music per la scrittura delle note di copertina di produzioni discografiche ed è spesso invitata a partecipare, in qualità di membro della giuria, a concorsi musicali internazionali.
Effettua di frequente reportage dal mondo musicale, scrivendo articoli o realizzando testimonianze radiofoniche. Come inviata presso prestigiose manifestazioni ha viaggiato in Cina, Stati Uniti, India, Nepal, Perù, Australia, Russia, Cuba, Marocco, Francia, Svizzera, Olanda, Portogallo, Spagna Belgio, Germania, Inghilterra, Canada, Polonia.
Con il soprannome Abha, è conosciuta anche come reporter di cammini: negli ultimi 4 anni ha percorso oltre 10.000 chilometri, camminando almeno 3 mesi l’anno e pubblicando i suoi video, podcast, articoli on the road su: Turisti per Caso Italia Slow Tour, La Freccia, Marcopolo tv, Lonely Planet, UAM TV, FS News, Radio Francigena.

3. Nata a Roma nel 1976, è musicista, musicologo e divulgatrice musicale, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti,
organizzatrice di eventi culturali, talent scout, trainer di comunicazione.
Il suo percorso è iniziato come musicista (diplomata in Pianoforte, ma ha studiato anche Composizione e Canto), poi come critico musicale
(all’Accademia della Critica di Gianfranco Salvatore), proseguendo come conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai (Radio3, Rai Tre, Rai International, Rai5, Radio Live) e divulgatrice musicale attraverso un’intensa attività dal vivo, volta ad avvicinare un nuovo e più numeroso pubblico alla musica d’arte. In questa direzione presenta concerti in Italia e all’estero (circa 80 l’anno) e partecipa in qualità di voce recitante a spettacoli teatrali, a spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice.

Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (L’Espresso, Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, La Freccia, Lonely Planet, Marcopolo tv, Turisti per Caso Italia Slow Tour, Suonare News, la rivista Il Mulino, De Agostini), è redattrice di libretti di sala per importanti istituzioni italiane (negli ultimi anni in particolar modo per l’Orchestra Toscanini di Parma) e dei booklet di innumerevoli produzioni discografiche.
In passato è stata promotrice di numerose iniziative culturali (oltre 700 eventi realizzati con la società
da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica), curando anche numerosi uffici-stampa.

Come formatrice in qualità di voice trainer, docente di dizione, public speaking, linguaggio del corpo,
ars oratoria e comunicazione strategica, tiene corsi di comunicazione e management per aziende e privati, con particolare attenzione ai musicisti e agli operatori musicali in Italia e all’estero presso istituzioni di prestigio quali: Trinity College di Londra, IMEP di Namur, Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, Accademia Varesina, oltre a decine di Conservatori italiani. È autrice bestseller di una decina di videocorsi per Corsi.it, la più importante piattaforma italiana per i corsi on line e i videotutorial.
Come talent scout partecipa a giurie di concorsi internazionali, è membro di istituzioni che operano
nel campo della valorizzazione del talento, è reporter che racconta esperienze di eccellenza
internazionale. Per una decina di anni è stata attiva anche come manager di musicisti.

Il suo operato di supporto alla carriera dei migliori giovani musicisti si avvale di un approccio innovativo in chiave performativa e motivazionale. In questa prospettiva ha approfondito il Mary Setrakian Method, il Voicecraft con Elisa Turlà, la Psicofonia con Elisa Benassi. È inoltre Official Certified FourVoiceColors Trainers per Lavoce.net di Ciro Imparato, specializzandosi in PNL, Linguaggio del corpo, Public Speaking, Comunicazione e in Tecniche di Meditazione e Potenziamento Intellettivo presso NLP Italy, Easy Training Academy, Ekis, CTO Group, Formae Mentis, Scuola O.D.H.A..

L’incontro tra le competenze musicali e di linguaggio verbale, paraverbale, non verbale dà vita ai suoi corsi destinati a musicisti (Self Management, Professione Concertista, Tutti i Mestieri della Musica, L’Arte del Successo, Campioni di Musica), a neofiti (Viaggi al Centro della Musica, Capire la Musica), ad adolescenti e bambini (Classica è Rock, Pianoforte senza Frontiere, Scuola InCanto). Il suo corso più seguito, specificamente dedicato ai musicisti in particolare e agli artisti in generale, si intitola L’Arte del Successo e riprende il titolo del suo libro uscito per Edizioni Curci, che rappresenta il compendio di oltre 20 anni spesi a sostenere la carriera dei migliori talenti della musica. Per acquistare il libro: https://amzn.to/2LAmxVU

Come appassionata ricercatrice della relazione tra suono, salute e scienza, è operatrice BioArmon al fianco di
Bruno Oddenino e inserisce l’utilizzo del pianoforte nei suoi moduli formativi, coinvolgendo i
partecipanti in esperienze di improvvisazione musicale.

Con il soprannome Abha, è autrice di numerosi reportage internazionali che coniugano la passione per
l’armonia (musica, comunicazione, benessere) all’indagine antropologica, sociale e umanitaria, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche tradizioni.

(Per un approfondimento sulle tipologie di corsi che tiene dal vivo e on line, si veda la pagina I Miei Corsi)

4. Valentina Lo Surdo (Roma, 1976) da 25 anni è interprete di una carriera poliedrica nell’ambito della musica e della comunicazione. Musicista (laureata in pianoforte, per anni ha anche suonato come tastierista rock), conduttrice radiotelevisiva con al suo attivo centinaia di trasmissioni per la Rai (Radio3, Rai5, Raitre, Rai International, Radio Live), giornalista musicale e creatrice di progetti culturali (oltre 700 realizzati), presentatrice di eventi (più di 1000 concerti introdotti accanto ai grandi protagonisti della scena classica e non), trainer internazionale di comunicazione, è attiva anche in qualità di voce recitante partecipando a numerosi spettacoli teatrali, ma anche a spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice.
Con il soprannome Abha è autrice di reportage dal mondo, pubblicati sul suo blog ma anche per Turisti per Caso Italia Slow Tour, Marcopolo, Lonely Planet, La Freccia, L’Espresso, con particolare predilezione per i cammini che compie in solitaria. Nell’ambito della formazione, insegna public speaking e tecniche di comunicazione in Italia e all’estero, ad artisti, manager, politici, liberi professionisti. Il suo primo libro si intitola “L’Arte del Successo“ (Edizioni Curci) ed è anche il titolo del suo corso on line di maggiore successo, sintetizzando 15 anni di corsi tenuti insegnando Self Management per Musicisti.

5. Valentina Lo Surdo is an Italian musician, anchorwoman, and international reporter. She began her career as a musician, graduating in piano, then completing a degree in musical journalism at Accademia della Critica in Rome. She made her debut as an anchorwoman in 2006, since introducing radio and television programs for Rai as a broadcast speaker. For the past fifteen years, she has also lectured on communication and public speaking. Beyond providing quality programming for various Rai stations, she has planned and introduced more than 700 concerts in five continents. Valentina is also active as a voice trainer and actress, through her seminar The Art of Success. Nicknamed “Abha” in India, Valentina is a reporter active on all continents. She specializes in “walking journeys,” walking for 5 months all over Italy in 2020, collecting experiences for her magazine, video, and podcast reporting.

6. CAMMINI FATTI E RACCONTATI (2017-2020):

– Cammino di Santiago (Francese) – 800 km
– Cammino di Santiago (Norte) – 650 km
– Cammino di Santiago (Primitivo) – 150 km
– Cammino di Finisterre (due volte) – 100 km x 2
– Cammino di San Benedetto – 300 km (da Norcia a Montecassino)
– Cammino Italia Coast to Coast – 410 km (da Portonovo a Orbetello)
– Cammino nelle Terre Mutate – 200 km (da Fabriano all’Aquila)
– Cammino Di Qui Passò Francesco – 360 (da La Verna a Poggio Bustone)
– Cammino Palermo-Messina passando per le montagne – 400 km
– Cammino Magna Via Francigena – 180 km (da Palermo ad Agrigento)
– Cammino Con le ali ai piedi (Lazio-Abruzzo-Molise-Puglia, da Poggio Bustone a Monte San-
t’Angelo) – 500 km
– Cammino La Via degli Dei (da Bologna a Firenze) – 130 km
– Cammino Amiata Gran Tour – 130 km
– Cammino A piedi nel Cilento – 90 km

Cammini percorsi in parte:
– Via Francigena (dalla Valle d’Aosta a Roma)
– Cammino dei Protomartiri francescani (Umbria e Marche)
– Cammino Minerario di Santa Barbara (Sardegna)
– Cammino di Oropa (Piemonte)
– Cammino dei Fari (Spagna)
Esperienze di trekking notevoli extraeuropei:
– Nepal (Helambu Valley)
– India (Arunachala)
– Perù (Salkantay e Machu Picchu)
– Cuba (Monte Yunque)
– Australia (Uluru e Glass House Mountains)

REPORTAGE SUI CAMMINI EFFETTUATI PER I SEGUENTI MEDIA:

Rai (Radio3, Radio Live),
Marcopolo tv, Turisti per Caso
Italia Slow Tour
La Freccia
L’Espresso
Lonely Planet
Dream on Fly tv
Dream on Fly radio
UAM TV
Il Manifesto
Il blog: www.ilmondodiabha.it

UNA SELEZIONE DELLE PUBBLICAZIONI A TEMA CAMMINI E REPORTAGE DI VIAGGI REALIZZATI SUI MEDIA (GIORNALI, RADIO E TV):

Su Lonely Planet Italia ho pubblicato le recensioni di diversi Cammini.
Il Cammino Coast to Coast
Il Cammino di San Benedetto
Il Cammino nelle Terre Mutate
Come una pizza ti salva la vita a Kathmandu
Nella Daintree Forest (Australia)

Su Marcopolo Tv, tutti i miei racconti di tappa con foto e video per ogni tappa:

Di qui passò Francesco (18 tappe)

Con le ali ai piedi (25 tappe):

La via degli dei (6 tappe):
https://www.marcopolo.tv/la-via-degli-dei-da-bologna-a-firenze

Magna Via Francigena (10 tappe):
https://www.marcopolo.tv/magna-via-francigena

Rai Radio3 – Tre Soldi:

Il mio audio-documentario Salto nel Buio, 5 puntate per la trasmissione Tre soldi, con la storia del cammino “La via degli dei” compiuto con Camilla Di Pace, una ragazza non vedente.

Altro audio-documentario per Tre Soldi: L’Uomo delle Nevi, due puntate sul mondo della neve di giorno e di notte.

In questo audio-documentario intitolato Ventimila Chilometri di Radici, racconto l’emigrazione lucana in Australia.

Altro per la Rai:
Da settembre 2020 a luglio 2021 conduco 50 puntate della trasmissione per Rai Radio Live “Stazioni d’Italia, in cui racconto il territorio partendo dalle stazioni ferroviarie: https://www.raiplayradio.it/programmi/stazioniditalia/

Questo è il link alla mia trasmissione su Rai Radio3 Qui Comincia in cui presento le guide del Cammino di San Benedetto e del Cammino nelle Terre Mutate:
(Ma ce ne sono anche numerose altre)

Il reportage tv al fianco di Alfredo Di Giovampaolo per Rainews 24 sul Cammino nelle Terre Mutate:

Il resoconto della mia esperienza di reporter in montagna è nella trasmissione Rai Mattino Live, al link.

#camminaconme per FS News:

La rubrica di podcast #camminaconme mi ha portato a raccontare tappa per tappa:
Con le ali ai piedi (27 tappe).

Via degli dei (6 tappe).

Magna Via Francigena (10 tappe).

A piedi nel Cilento (8 tappe).

Amiata Gran Tour (8 tappe).

Speciale Montagna (25 tappe in Trentino Alto Adige).

Italia Slow Tour / Turisti per Caso:
(Syusy Blady e Patrizio Roversi)

Quattro video su
Val di Rabbi,
Val di Sole,
Alta Badia,
Rovereto.

UAM TV:

Uno spazio ai miei cammini viene anche offerto dal canale UAM TV con la rubrica Abha on the road (articoli e video) ai link:

Con le Ali ai Piedi
La Magna Via Francigena
La Via degli Dei

Radio Francigena:

La Palermo-Messina passando per le montagne raccontata su Radio Francigena, tappa per tappa, intrecciando musica al ritmo dei passi.

Radio Dream on Fly e Dream on Fly tv:

Questo è il link ai video-reportage che ho compiuto sulla Palermo-Messina passando per le montagne per la web tv Dream on Fly. Ne ho realizzati una cinquantina in totale, eccone un esempio.

I podcast de Le note di viaggio di Abha per Radio Dream on Fly: ne ho realizzati oltre 40 a tema cammini. Eccone un esempio dal Cammino Palermo-Messina passando per le montagne.

L’Espresso:

Un mio reportage consuntivo sul mondo dei cammini è stato pubblicato anche sull’Espresso.

Su La Freccia (mensile di Trenitalia), i miei reportage su:

Un paradiso nel verde – Val di Sole (pag. 54-57).
L’Altra Montagna – Alta Badia (pag. 66-69).
Amiata Gran Tour (pagg. 72-76).
Con le ali ai piedi (da pag. 80).
La via degli dei (da pag. 90).
Cammino nelle Terre Mutate (da pag. 42).
Magna Via Francigena (da pag. 72).
A piedi nel Cilento (da pag. 104).


Il Cammino degli Etruschi (da pag. 52).
Il Cammino di San Benedetto (da pag. 62).
La Palermo-Messina passando per le montagne (da pag. 72).
In cammino per la ripresa (da pag. 84).
Il cammino è donna (da pag. 76).
Via Lattea (da pag. 56).

Comments 18

    1. Post
      Author
    1. Post
      Author
  1. Buon giorno, Sig.ra Valentina
    la sua voce ( e competenza professionale) alla radio (programma radio 3 del mattino) mi ha sempre affascinato.
    Buona giornata
    Riccardo FADALTI

    P.S. Le chiedo (se è permesso) , perchè il nome ABHA??

    1. Post
      Author

      È un soprannome che vuol dire “luce” in sanscrito. Risponde al mio intento di portare luce a persone, luoghi, storie che meritano maggior splendore!

  2. Sono un assiduo ascoltatore di Radio tre; quando riesco a trovare un programma condotto da Valentina Lo Surdo, l’ascolto con molto interesse per la chiarezza e la professionalità che la contraddistingue e per la conoscenza profonda della musica classica. Sono un Suo ammiratore per l’eleganza nel presentarsi alla radio, per la soave voce ed ancor di più dopo aver visto le foto. Complimenti Prof.ssa Lo Surdo
    a.m.

    1. Post
      Author
  3. Gent.ma Valentina,
    sono Enrico Zanovello direttore artistico del Festival Concertistico Internazionale “Organi storici del vicentino un patrimonio da ascoltare” e preparerò il Coro Andrea Palladio per L’Alcina all’Olimpico. Ci siamo visti 15 giorni fa durante l’incontro alla Fondazione Cariverona; ti disturbo per questo. Vorrei inviare il nostro ultimo Cd del Trio Andrea Palladio (etichetta Brilliant) a Primo Movimento. Di solito è la casa discografica che invia direttamente a chi interessato ma in questo caso eccezionalmente invio io il cd. Mi permetto quindi di chiederti un consiglio su come fare avere il Cd alla redazione. La mia mail è enricoza@libero.it
    Grazie ancora della disponibilità e un caro saluto.
    Enrico Zanovello

    1. Post
      Author

      Caro Enrico,
      leggo molto di rado questi messaggi, comunque l’indirizzo della redazione è:
      Primo Movimento
      Radio3
      Via Asiago 10
      00195 Roma

      …grazie!

  4. Ero molto curioso di vedere a chi appartenesse la voce meravigliosa, la dizione perfetta, l’originalità dei commenti che mi raggiungevano da RAI 3. Poi l’ho vista su Google e sono rimasto letteralmente folgorato dalla sua splendida avvenente. Come vecchio cultore di yoga e di tai-chi leggo che lei è oltreturto esperta di culture e medicine orientali. Le devo confessare tutta la mia ammirazione e quando tornerà a Primo Movimento la sentirò nella sua completezza. Grazie. Nicola Pantaleo

    1. Post
      Author
  5. La sua trasmissione su Michelangeli è magnifica.
    Se mi consente mancano un po di ombre sul grande antidivo che fece della estrema riservatezza una arma di divismo.
    Non sono mancate critiche sulla sua carriera di insegnante.
    Una particolarmente dura di Marta Argherich.
    Nulla che possa scalfire la sua grandezza.
    Ogni nota spicca dallo spartito con una propria personalità.
    Sono molto belle anche le pagine che gli ha dedicato Miles Davis nella autobiografia.
    Un caro saluto e complimenti.

    1. Post
      Author
    2. Post
      Author
    1. Post
      Author
    2. Post
      Author

      …grazie! Sono sempre qui, come può vedere da questa pagina, sono numerose le collaborazioni che mi vedono attiva su Radio3!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *