img_2581

CV

Ecco varie tipologie di curriculum, diversificate a seconda dei miei diversi ambiti professionali:

1. CV generale;
2. CV Musica (come presentatrice – conduttrice di programmi musicali);
3. CV Comunicazione (come trainer di comunicazione e public speaking);
4. CV Musica breve;
5. CV Musica brevissimo;
6. CV Comunicazione breve.

Scorri in basso e scegli quello che fa al caso tuo!

1. Abha (Valentina Lo Surdo) è nata a Roma nel 1976. Nel variegato tragitto del suo percorso di vita e professionale, ha iniziato la sua carriera come musicista (laureata in Pianoforte) e giornalista musicale (diplomata all’Accademia della Critica), quindi nel 1996 ha intrapreso l’attività di presentatrice di eventi, divenendo da una decina di anni conduttrice radiotelevisiva per la Rai e trainer di comunicazione e public speaking in ambito life, business, con una particolare attenzione al settore della salute e del benessere psicofisico.Dopo essersi dedicata alla comunicazione scrivendo per quotidiani e riviste specializzate (Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Il Manifesto, La rivista il Mulino, De Agostini, Suonare news, Roma Sette), organizzando manifestazioni culturali (con la società da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica) e curando numerosi uffici-stampa, si è consacrata alla comunicazione dal vivo quale conduttrice di trasmissioni per la Rai (Radio3, Raitre, Rai International), alla presentazione di eventi in Italia e all’estero (oltre 500 eventi presentati) e alla formazione come voice trainer, docente di dizione e public speaking, linguaggio del corpo, ars oratoria e comunicazione strategica.
E’ attiva anche come voce recitante, speaker, attrice e doppiatrice, o come protagonista di spot audio e video. Il suo lavoro coniuga l’approccio in chiave performativa e motivazionale, approfondito con vocal coach quali Mary Setrakian (Singing Acting) ed Elisa Turlà (Voicecraft), la Psicofonia (Elisa Benassi), il teatro (Teatro Azione). Official Certified FourVoiceColors Trainer, ha collaborato con Ciro Imparato, si è specializzata in PNL, Linguaggio del corpo, Public Speaking, Comunicazione, in tecniche di meditazione e potenziamento intellettivo occidentali presso NLP Italy, Munay Life School, Easy Training Academy, Ekis, Formae Mentis, coniugando nella sua formazione anche l’esperienza di antiche terapie che spaziano dall’Estremo Oriente all’Amazzonia peruviana-brasiliana, con particolare attenzione all’Osho Divine Healing Arts, studiato presso la Scuola O.D.H.A. .
L’incontro tra le competenze musicali e di linguaggio verbale, paraverbale, non-verbale ha dato vita ai suoi corsi sul linguaggio (Comunicare al Top, La tua voce sei tu, L’Azienda in Orchestra, L’Abito fa il Monaco, Le Chiavi d’Oro della Comunicazione), o specificamente destinati a musicisti (Self Management, Professione Concertista, Tutti i Mestieri della Musica, L’Arte del Successo, Campioni di Musica), appassionati di musica (Viaggi al Centro della Musica, Capire la Musica), adolescenti e bambini (Classica è Rock, Pianoforte senza Frontiere, Scuola InCanto). Come pianista affianca la pratica dello strumento alle sue esperienze formative, coinvolgendo i partecipanti anche in improvvisazioni musicali.
La sua passione per l’armonia (musica, comunicazione, benessere) la portano a intraprendere frequenti viaggi internazionali che diventano racconti di esperienze dal mondo sui principali media italiani, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche saggezze. Da sempre praticante di numerosi sport, interessata alle più diverse forme di movimento e affascinata dalla scoperta dei segreti del benessere, è appassionata di meditazione e di ricerca in ambito spirituale. Il nome Abha, accolto nel 2013, rappresenta la scelta di dedicare alla meditazione, alla crescita interiore, al contributo nei confronti del prossimo la parte più preziosa di sé.

2. Nata a Roma l’11 maggio 1976, è musicista, musicologo e divulgatrice musicale, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti, trainer di comunicazione.Il suo percorso è iniziato come musicista (diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, con studi anche di composizione e canto), poi come critico musicale (master biennale all’Accademia della Critica di Gianfranco Salvatore), proseguendo come conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai (dal 2007 per Radio3, Rai Tre, Rai International) e divulgatrice musicale attraverso un’intensa attività dal vivo.
Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare news, Romasette, La rivista il Mulino, De Agostini) e come critico musicale introduce inoltre concerti in Italia e all’estero con esperienze presso: Parco della Musica, Accademia Filarmonica, Auditorium della Conciliazione, Casa del Jazz, Auditorium del Seraphicum in Roma, Auditorium Rai di Napoli, Fondazione Cini a Venezia, Accademia Filarmonica di Verona, Politecnico di Torino, Auditorium del Parco dell’Aquila, Teatro d’Annunzio di Latina, Teatro Maria Caniglia di Sulmona, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Mario Del Monaco di Treviso, Auditorium Unità d’Italia di Isernia, Teatro dei Marsi di Avezzano, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Conservatorio Martini di Bologna, Conservatorio Perosi di Campobasso, Incontri in Terra di Siena, Opera Pienza, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Anfiteatro Romano di Albano Laziale, Auditorium di Maser; e anche presso Bargemusic a New York, Conservatorio Centrale di Pechino, Faculty of Music di Toronto.
Tiene corsi di comunicazione scritta e orale per musicisti e operatori musicali presso istituzioni pubbliche e private (Università di Lecce, Luiss Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, Cremona Musica, Accademia Varesina e nei Conservatori di Cesena, Monopoli, Perugia, Vicenza, tenendo classi anche all’estero, come all’IMEP di Namur in Belgio)
e partecipa in qualità di voce recitante a numerose produzioni realizzate presso: Teatro dell’Opera, Teatro Nazionale, Teatro Argentina, Teatro Valle, Teatro Italia a Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Treviso, Teatro San Carlo di Napoli.
Ha redatto programmi per istituzioni quali il Teatro Carlo Felice di Genova e Polincontri di Torino, firmando anche le note di sala per stagioni organizzate presso la sua città dall’Istituto Polacco, il Teatro Ghione, l’Ambasciata d’Austria, l’Accademia di Romania, i Musei Capitolini, Palazzo Poli-Fontana di Trevi, Zètema. Ha collaborato con le etichette Brillant, Piano Classics e Alfa Music per la scrittura delle note di copertina di produzioni discografiche ed è spesso invitata a partecipare, in qualità di membro della giuria, a concorsi musicali internazionali.
Effettua di frequente reportage dal mondo musicale, scrivendo articoli o realizzando testimonianze radiofoniche. Come inviata presso prestigiose manifestazioni ha viaggiato in Cina, Stati Uniti, India, Russia, Cuba, Marocco, Francia, Olanda, Portogallo, Belgio, Germania, Inghilterra, Canada, Polonia.

3. Nata a Roma l’11 maggio 1976, è conduttrice radiotelevisiva per la Rai, presentatrice e moderatrice di eventi, divulgatrice culturale, trainer di comunicazione.

Il suo percorso è iniziato come musicista (diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, con studi anche di composizione e canto), poi come giornalista musicale (master biennale all’Accademia della Critica di Gianfranco Salvatore), proseguendo come conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai (dal 2007 per Radio3, Rai Tre, Rai International) e divulgatrice culturale attraverso un’intensa attività dal vivo.

Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare news, Romasette, La rivista il Mulino, De Agostini).

Come presentatrice o moderatrice introduce eventi in Italia e all’estero con esperienze presso: Parco della Musica, Auditorium della Conciliazione, Auditorium Rai di Napoli, Fondazione Cini a Venezia, Politecnico di Torino, Auditorium del Parco dell’Aquila, Teatro d’Annunzio di Latina, Teatro Maria Caniglia di Sulmona, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Mario Del Monaco di Treviso, Auditorium Unità d’Italia di Isernia, Teatro dei Marsi di Avezzano, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Conservatorio Martini di Bologna, Conservatorio Perosi di Campobasso, Incontri in Terra di Siena, Opera Pienza, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Anfiteatro Romano di Albano Laziale,
Auditorium di Maser; e anche presso Bargemusic a New York, Conservatorio Centrale di Pechino, Faculty of Music di Toronto.

Tiene corsi di comunicazione scritta e orale presso istituzioni pubbliche e private (Università di Lecce, Luiss Business School di Roma, nei Conservatori di Cesena, Monopoli, Perugia, Vicenza, tenendo classi anche all’estero, come all’IMEP di Namur in Belgio) e partecipa in qualità di attrice e voce recitante a numerose produzioni realizzate presso: Teatro dell’Opera, Teatro Nazionale, Teatro Argentina, Teatro Valle, Teatro Italia a Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Treviso, Teatro San Carlo di Napoli.

Come reporter ha realizzato testimonianze radiofoniche, servizi giornalistici e radio-documentari. Come inviata presso prestigiose manifestazioni intraprende frequenti viaggi in paesi lontani, con una speciale predilezione per l’Asia e l’America Latina.

4. Nata a Roma l’11 maggio 1976, è conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai, presentatrice di concerti, trainer di comunicazione, musicista e musicologo. Scrive per alcune tra le principali riviste, case editrici, quotidiani italiani e come critico musicale introduce concerti in Italia e all’estero presso le più importanti istituzioni musicali. Tiene corsi di comunicazione scritta e orale per musicisti e operatori musicali presso università e accademie private in Italia e all’estero, e partecipa in qualità di voce recitante e attrice a produzioni teatrali di prestigio. Ha redatto programmi per molte stagioni concertistiche, collaborando anche con varie etichette discografiche alla redazione delle note di copertina. È spesso invitata a partecipare, in qualità di membro della giuria, a concorsi musicali internazionali. Effettua numerosi reportage dal mondo musicale, scrivendo articoli o realizzando servizi e radiodocumentari dalla Cina, Stati Uniti, India, Perù, Russia, Cuba, Marocco, Francia, Olanda, Portogallo, Belgio, Germania, Inghilterra, Canada, Polonia.

5. Valentina Lo Surdo (Roma, 1976) è musicista, musicologo, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti, organizzatrice di eventi culturali, talent scout, docente e trainer di comunicazione. Scrive per quotidiani e riviste specializzate, conduce varie trasmissioni per la Rai, presenta concerti in Italia e all’estero, cercando di raccontare la musica a un pubblico il più vasto possibile, tenendo conto dell’orecchio del nostro tempo. I suoi viaggi musicali rappresentano la fonte da cui attingere per ideare nuove prospettive per la musica classica dal vivo, per progettare percorsi alternativi per i professionisti musicali del futuro e per sostenere i giovani talenti attraverso un network in costante espansione.

6. Abha (Valentina Lo Surdo) è nata a Roma nel 1976. Musicista (laureata in Pianoforte), musicologo (diplomata all’Accademia della Critica), è nota come conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice, trainer di comunicazione e public speaking.
Dopo essersi dedicata alla comunicazione scrivendo per quotidiani e riviste specializzate e curando numerosi uffici-stampa, si è consacrata alla comunicazione dal vivo quale conduttrice Rai, alla presentazione di eventi in Italia e all’estero e alla formazione in ambito life e business, come trainer di public speaking, linguaggio del corpo, ars oratoria e comunicazione paraverbale. E’ attiva anche come voce recitante, speaker, attrice e doppiatrice, protagonista di spot audio e video. Il suo lavoro coniuga l’approccio della voce in chiave performativa e motivazionale, il teatro, differenti tecniche di potenziamento intellettivo e l’esperienza con la meditazione.
Come pianista affianca la pratica dello strumento alle sue esperienze formative, coinvolgendo i partecipanti anche in improvvisazioni musicali. La sua passione per l’armonia (musica, comunicazione, benessere) la portano frequentemente a intraprendere viaggi internazionali che diventano, sui principali media italiani, racconti di suoni e di bellezza dal mondo.

Comments 1

  1. Gent.ma Valentina,
    sono Enrico Zanovello direttore artistico del Festival Concertistico Internazionale “Organi storici del vicentino un patrimonio da ascoltare” e preparerò il Coro Andrea Palladio per L’Alcina all’Olimpico. Ci siamo visti 15 giorni fa durante l’incontro alla Fondazione Cariverona; ti disturbo per questo. Vorrei inviare il nostro ultimo Cd del Trio Andrea Palladio (etichetta Brilliant) a Primo Movimento. Di solito è la casa discografica che invia direttamente a chi interessato ma in questo caso eccezionalmente invio io il cd. Mi permetto quindi di chiederti un consiglio su come fare avere il Cd alla redazione. La mia mail è enricoza@libero.it
    Grazie ancora della disponibilità e un caro saluto.
    Enrico Zanovello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *