Essere a Cremona Musica questo week end significa accedere al cuore della musica, donarti la possibilità di vivere incontri straordinari. Dentro la Fiera, ma anche fuori ogni programma.
Ivry Gitlis ha 95 anni, ed è una leggenda del violino. È venuto qui per ritirare il Cremona Music Award e per ricongiungere il suo Stradivari del 1713 alla sua città natale. Nella notte tra giovedì e venerdì, alle 2:30, era ancora in giro intorno al Duomo. I suoni d’un violino lo hanno portato da un gruppo di giovani liutai che erano lì in strada, come lui. Una ragazza aveva appena terminato di costruire il suo strumento, ed ecco che Ivry lo prende in mano e inizia a suonarlo. Un battesimo indimenticabile, registrato in questo video: https://www.facebook.com/mondomusicacr/videos/10154666723706008/
Stasera Ivry, nel ritirare il premio, ha recitato Shakespeare, raccontato storie di musica, ci ha regalato la sua musica dolcemente irriverente e la sua saggezza sorridente. “La vita è eterna…ma noi no”, ha detto un po’ in italiano, un po’ in inglese, un po’ in francese. “Cosa mai stiamo qui a cercare di imparare per anni, quando l’unica cosa che conta è sentire…e amare?”