UN CAMMINO TUTTO DIVERSO

La Lunga Marcia del Cammino nelle Terre Mutate

Tappa #1

Da Fabriano a Matelica

Km 26

Bellezza: 8,5/10

Difficoltà: 7,5/10

Buongiorno da Matelica! Fine prima tappa del Cammino nelle Terre Mutate.

Buongiorno dai ponteggi, buongiorno da una città che si risveglia, buongiorno dal sole sui tetti dei palazzi in (ri)costruzione.

Buongiorno da un cammino tutto diverso, il primo cammino solidale al mondo, che ti rende testimone del cratere di un sisma ininterrotto, che dal 1997 è andato avanti per 20 anni, smembrando un’Italia che questo cammino ricuce.

Un cammino tutto diverso, sì: che ti fa marciare come non hai fatto mai, con così tanta gente tutta insieme.

Perché questa è la Lunga Marcia, edizione speciale del CTM, che una volta l’anno porta decine di persone da Fabriano al capoluogo abruzzese.

Ieri eravamo in cinquantacinque.

Sono stata accolta alla stazione di Fabriano dal grande sorriso di Enrico Sgarella, l’autore della guida per Terre di Mezzo che qui sbuca ovunque dalle tasche degli zaini, e che mi conduce alla partenza del percorso insieme a Cinzia, responsabile dell’Associazione Proletaria Escursionisti (APE) di Roma, con cui condivido il graduale ricongiungimento al gruppo.

Buongiorno e cammini, buongiorno e incontri gente. Prima di tutto i grandi amici delle Terre Mutate, che in questi giorni vi presenterò uno a uno. Cuore e testa messi a disposizione di un grande progetto, che diventa una chiamata per chiunque decida di parteciparvi. Come per Agostino, il trentaquattrenne tubista che mi riconosce subito: lui suona quello strumento giallo grande e grosso, il basso tuba, che una compagna di marcia si accosta e chiede se sia una specie di contrabbasso, ed è un mio ascoltatore. È vero, cenai con lui e l’amico pianista Gesualdo Coggi una decina di anni fa e, carramba che sorpresa!, è stato anche collega a scuola della mia cara zia Adriana.

Ricordiamolo sempre, e il Cammino nelle Terre Mutate ce lo ricorda a ogni passo: siamo tutti connessi.

www.ilmondodiabha.it

(il racconto completo presto su Movimento Tellurico e La Freccia. Con approfondimenti su Lonely Planet Italia)

Movimento Tellurico

Cammino nelle Terre Mutate

FederTrek Escursionismo e Ambiente

Rete Nazionale Donne in Cammino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *